Un'intervista con Tiziana Mattioli. Di Nino Pedretti non è la prima volta che qui si parla. In questi hot luna messicana incontri tempi c'è un buon fermento attorno a questo autore, a lungo tralasciato dai dibattiti, e che fu pure traduttore di Sylvia Plath, ad esempio. Oltre al libro succitato di Einaudi, per il quale si era mosso anche Dante Isella, si è visto davvero poco. Ed è anche di questa produzione che parleremo nell'intervista seguent e, un testo - lo scoprirete - davvero bello, con immagini potenti e per il quale desidero ringraziare nuovamente Tiziana Mattioli. Prima di lascivarvi all'intervista voglio solo ricordare che si susseguono gli appuntamenti pedrettiani in questi mesi invernali. Il 10 dicembre, a Cattolica, al teatro Snaporaz, potrete assistere a uno spettacolo-lettura, di e con Silvio Castiglioni, intitolato TuttoPedretti pontiggia dentro la sera ciclo 25 incontri, monologhi, teatro per ragazzicon le musiche del figlio dell'autore, Paolo Pedretti. Il 17 gennaio, a Rimini, avrà luogo la messa in scena di L'uomo è un animale feroce al Teatro degli Atti. Insomma, forse è il preludio a una nuova stagione. Un sommerso più che equivalente a quanto era noto. Cinque anni e cinque libri:

Pontiggia dentro la sera ciclo 25 incontri EVENTI LETTERARI

Mille anni di poesia religiosa italiana. Malo dunque come sintesi e metafora dell'umile Italia, Malo come nostro passato e come nostro emblema. Anche se le avete scoperte subito, anche se il libro non vi è piaciuto, non lo fate. Dal silenzio le parole si fanno strada senza preavviso. Se il XX secolo fu un tempo 'filosofico' come mai prima d'allora, il nostro tempo si consuma viceversa in una quotidianità nevrotica dove non c'è più tradizione né memoria, dove in conclusione manca il telos, lo scopo ultimo dell'agire umano. Il racconto inedito Something I've been meaning to tell you , di cui pubblichiamo qui a fianco la conclusione, è una tipica storia 'munroviana'. Insomma, noi siamo quelli che preferiscono il sito della Treccani a Wikipedia, quelli che hanno l'Accademia della Crusca tra i preferiti del browser. Tra il e il , in collaborazione con Maria Cristina Grandi sua moglie e insegnante di italiano e latino , ha pubblicato per la casa editrice Principato i 3 volumi della Letteratura latina. Oltre a Silvio, gli altri membri erano la moglie Albertina, la madre Elisa, la loro figlia Giuliana, e il loro figlio Uberto. Il ricavato dalla vendita delle opere sarà utilizzato per sostenere le spese di stampa del mensile.

Pontiggia dentro la sera ciclo 25 incontri

Il libro presenta, per la prima volta a stampa, il CD audio e la trascrizione del ciclo di venticinque conversazioni che Pontiggia tenne, su invito di Aldo Grasso, per il programma «Dentro la sera» di RAI-Radio Due, tra maggio e giugno In podcast le puntate di "Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere". Ciclo di venticinque incontri in diretta che Giuseppe Pontiggia tenne per Radio Rai nel Mar 01,  · Dentro la sera - Conversazioni sullo scrivere Di Giuseppe Pontiggia a cura di Nicola Pedone "Dentro la sera - Conversazioni sullo scrivere" è un ciclo di venticinque incontri in diretta che Giuseppe Pontiggia tenne per Radio Rai nel Dec 15,  · Il volume presenta il CD, insieme con la trascrizione, del ciclo di 25 Conversazioni sullo scrivere che Giuseppe Pontiggia tenne, su invito di Aldo Grasso, per il programma «Dentro la sera.

Pontiggia dentro la sera ciclo 25 incontri