Luigi Giovanni Giussanipiù noto come Don GiussaniDesio15 ottobre — Milano22 febbraio è stato un presbiteroteologo e docente italianofondatore del movimento di Comunione bakeka incontri bo logna Liberazione. Luigi Giussani nacque e trascorse la sua infanzia nella cittadina di Desioin Brianzaa pochi chilometri da Milano. Maggiore di cinque fratelli, ricevette la prima introduzione alla fede cattolica dalla madre Angelina Gelosa, operaia tessile; il padre Beniamino, disegnatore e intagliatore, era un socialista. Ebbe come docenti, fra gli altri, Giovanni Colombo poi cardinale e arcivescovo di Milanoi teologi Gaetano Don giussani incontriCarlo Colombo in seguito vescovo ausiliare di Milano e Carlo Figini. In quella sede conobbe i compagni di studio Enrico Manfredini e Giacomo Biffi che divennero in seguito entrambi arcivescovi di Bologna. Il 26 maggio Giussani, ventitreenne, ricevette l' ordinazione sacerdotale dal cardinale Ildefonso Schuster. Rimase al liceo Berchet per dieci anni, fino al Negli anni - il movimento da lui creato prese il nome di Comunione e Liberazione ; Don Giussani ne assunse la guida presiedendone il consiglio generale. Nel tale organismo don giussani incontri ufficialmente l'associazione laicale Memores Domini. Nel fu nominato consultore della Congregazione don giussani incontri il Clero. Fra le sue numerose opere vi è la trilogia del PerCorsoredatta a partire dagli appunti delle lezioni di religione che aveva tenuto negli anni cinquanta al liceo Berchet e in seguito all' Università Cattolica. L'opera, pubblicata in successive edizioni prima da Jaca Book e poi da Rizzoliè composta da Il senso religiosoAll'origine della pretesa cristiana e Perché la Chiesa quest'ultimo inizialmente diviso in due volumi. Propone la concezione della fede e dell'esperienza cristiana come incontro con Cristo attraverso la Chiesa cattolica.

Don giussani incontri «L’uomo è andato lontano e bisogna andare lontano a riprenderlo» (A. Rosmini)

Io sono la vite, e voi i tralci. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Presiede inoltre la Diaconia Centrale della Fraternità di Comunione e Liberazione, associazione riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici nel Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Archivio del blog Archivio del blog Seleziona mese maggio luglio giugno maggio febbraio gennaio ottobre settembre ottobre settembre agosto luglio maggio aprile marzo gennaio dicembre ottobre luglio maggio marzo febbraio gennaio dicembre settembre luglio giugno maggio aprile marzo febbraio gennaio dicembre novembre ottobre agosto giugno maggio aprile marzo febbraio gennaio URL consultato il 28 dicembre archiviato dall' url originale il 28 dicembre Puoi trovarmi anche qui! Lascia un commento Clicca qui per annullare il commento. Io ho manifestato il Tuo nome agli uomini che mi hai dato nel mondo; erano tuoi e Tu me li hai dati ed essi hanno conservata la Tua parola. Ma chi sono io? Testori, piangendo, continuava a dire che lui — che aveva rinnegato e bestemmiato Dio — non era degno di stare di fronte a don Giussani. Su di essi si sono formati ormai centinaia di migliaia di giovani e adulti. Tra essi Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori, ambedue omosessuali, espressioni di un mondo di sinistra certo molto lontano da quello democristiano e cattolico tradizionale.

Don giussani incontri

Don Giussani fu inizialmente tumulato nella Cripta del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, ma nella notte dell'8 giugno la tomba venne profanata Trascrizioni di conversazioni e lezioni tenute da Giussani nel corso di incontri con i responsabili di Comunione e Liberazione. Aug 22,  · Incontrare Don Giussani oggi meetingdirimini. Loading Unsubscribe from meetingdirimini? Don't like this video? Sign in to make your opinion count. Sign in. 4. Loading. Don Giussani ha ricordato spesso alcuni episodi della sua vita in famiglia, segni di un clima di grande rispetto per la persona e di attiva educazione a tenere deste le dimensioni vere del cuore e della ragione. Nello stesso anno don Giussani pone le basi, attraverso una serie di incontri al Centro Culturale Péguy di Milano, per una ripresa dell'esperienza originale del Movimento. Il nome “Comunione e Liberazione” nasce l'anno successivo.

Don giussani incontri