Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative: Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da: Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue; c lo svolgimento degli scrutini bakeca incontri catania giardini degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione. Per prassi ormai consolidata la convocazione avviene con un preavviso minimo non inferiore ai 5 giorni. Tale prassi è supportata dalla C. Tali operazioni svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione sono un atto incontri collegiali e part time art. Un appiglio normativo è il Incontri collegiali e part time. Anche se non propriamente definito un diritto è ormai considerato tale. Il Piano delle attività deliberato dal collegio dei docenti è obbligatorio per tutti i docenti art. Le 40 ore per riunioni collegiali sono separate dalle 40 dei consigli di intersezione, interclasse e classe. Non è infatti pensabile convocare un collegio o un consiglio di classe solo per consentire il recupero del tempo fruito da qualche docente come permesso. Una soluzione suggerita e diffusa è quella secondo cui se erano stati previsti degli impegni eccedenti le 40 ore basterà sottrarre dalle ore eccedenti effettuate dal docente le ore non lavorate in ragione del permesso fruito. In conclusione, potrebbe intervenire la contrattazione di istituto per prevedere le modalità di richiesta dei permessi e quelle di recupero. Più la possibilità di incorrere in un provvedimento disciplinare. E tuttora questa questione rimane controversa e oggetto di diverse interpretazioni.

Incontri collegiali e part time Quesiti correlati

Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione. Il Piano delle attività deliberato dal collegio dei docenti è obbligatorio per tutti i docenti art. Una soluzione suggerita e diffusa è quella secondo cui se erano stati previsti degli impegni eccedenti le 40 ore basterà sottrarre dalle ore eccedenti effettuate dal docente le ore non lavorate in ragione del permesso fruito. Rientra nei compiti della scuola e quindi dei docenti instaurare un rapporto stretto e collaborativo con i genitori dei propri allievi. Tali operazioni svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione sono un atto dovuto art. Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA. E tuttora questa questione rimane controversa e oggetto di diverse interpretazioni. La questione rimane di grande confusione, tanto che alcuni USR hanno dettato condizioni specifiche e comuni per tutte le scuole. Preparare lezioni, predisporre e correggere compiti, fare scrutini ed esami sono doveri per cui non c'è limite minimo o massimo di tempo. Da un punto di vista pratico i dirigenti scolastici delle diverse scuole devono concordare gli impegni del docente. Ugualmente sotto il tetto delle 40 ore annue deve essere contenuta la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Impegni collegiali contratto part-time.

Incontri collegiali e part time

Nov 14,  · Titolo: Re: Impegni collegiali contratto part-time Ven Nov 14, am Si si parlo di quella sul calendario che mi hanno dato l'hanno inserita nei compiti che riguardano la funzione docente come gli scrutini, la consegna delle pagelle e l'assemblea di classe. 40+40 ore previste per le attività di carattere collegiale e docente in regime di part time o spezzone orario 11 40+40 ore e servizio in più scuole 13 Coincidenza tra attività collegiali 14 40+40 ore e servizio oltre le 18 ore 16 40+40 ore ed eventuale retribuzione 17 Incontri collegiali e giorno “libero” 40+40 ore previste per le attività di carattere collegiale e docente in regime di part time o spezzone orario. 40+40 ore e servizio in più scuole. La prassi più diffusa vuole che i docenti con spezzone orario debbono garantire una presenza ai collegi, ai consigli di classe ecc. regolarmente programmati dal collegio dei docenti alla stessa stregua dei docenti in part time.

Incontri collegiali e part time