Come detto sopra, offrendo la possibilità di accedere a nuove esperienze si va a incontri con scrittori in biblioteca genova effettivamente la struttura fisica del cervello, creando nuove connessioni cerebrali ed una riorganizzazione delle stesse. Il percorso si rivolge ad un gruppo di adulti a partire dai 65 anni minimo 5 e massimo 10 persone. Obiettivo generale del Percorso è migliorare la qualità della vita attraverso la costruzione di una storia di vita integrata, incontri con scrittori in biblioteca genova la memoria su tematiche specifiche e favorendo nuove connessioni a livello cerebrale. Questo rappresenta una risorsa per sè e per le persone che ci circondano, in ottica anche di memoria storica. Verranno inoltre fornite ulteriori conoscenze riguardo ai processi della memoria e del cervello. Lavorare in gruppo permette inoltre di acquisire maggiore fiducia riguardo le proprie competenze e le proprie capacità cognitive. Il percorso prevede dieci incontri, preceduti da un incontro di presentazione del Progetto nel mese di Gennaio e un incontro di valutazione. Tutti gli incontri saranno caratterizzati da:. Nello specifico gli incontri ruoteranno intorno a sette Temi di Vita che rappresentano i principali argomenti delle conversazioni di ciascuno di noi: In ogni incontro si raccoglieranno le esperienze personali di ciascuno per ricostruire la propria storia, poterla rileggere e condividere. Al termine del percorso ciascun partecipante potrà avere un ricordo concreto del tempo passato insieme, costruito a casa e durante gli incontri. Verrà organizzato un incontro di valutazione del progetto a tre mesi dalla fine degli incontri.

Incontri con scrittori in biblioteca genova Articoli recenti

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione, ed altre funzioni. Intermezzi musicali degli studenti del Liceo. La Biblioteca Comunale di Mignanego organizza un ciclo di incontri con autrici ed autori genovesi e liguri. Ha in preparazione un nuovo libro di poesie e un romanzo. Insieme allo scrittore e a Laura Guglielmi si parlerà della Strada di San Giovanni , un racconto di Italo Calvino, una dichiarazione d'amore per il paesaggio ligure, che ora sta subendo violenti mutamenti. Per celebrare i trent'anni dalla pubblicazione di Lezioni Americane , incontro con Diego De Silva , in occasione dell'uscita della sua ultima opera, Superficie , un'indagine dissacrante sul mondo delle parole che usiamo senza chiederci mai perché. Alle sue pendici vivono settecentomila persone. Le ossessioni fondanti sono sempre le stesse? Uno scenario che sta diventando realtà. Incipit , una parola che impaurisce e allo stesso tempo dà forza, un nuovo inizio , una nascita, un parto.

Incontri con scrittori in biblioteca genova

Nell’ambito della gestione dei servizi della Biblioteca Comunale di Mignanego, Coopsse organizza in collaborazione con il Comune un ciclo di incontri con autrici ed autori genovesi e liguri. appuntamenti con scrittori e scrittrici del panorama ligure. UN PERCORSO LETTERARIO TRA STILI, GENERI, GENERAZIONI E CULTURE. La Biblioteca Comunale di Mignanego organizza un ciclo di incontri con autrici ed autori genovesi e liguri. BRINDISI - Tutto pronto per il primo appuntamento della rassegna "Vico Castello" per incontri e spettacoli con scrittori, musicisti e artisti, a cadenza mensile nella Biblioteca Comunale "Vincenzo Calò" di Francavilla Fontana. Si rifletterà con gli scrittori invitati anche sulla fatica oppure, perché no?, sulla gioia che dà inizio a una nuova storia. Una nuova storia, di cui ha bisogno anche Genova.

Incontri con scrittori in biblioteca genova