Si richiede una buona conoscenza delle linee e dei nodi fondamentali della storia moderna europea fine XV secolo-inizio XIX. Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire strumenti critici per la lettura del rapporto tra potere politico e attività intellettuale, intesa nella varietà delle sue forme e delle sue configurazioni istituzionali. Colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso e sui testi previsti. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno presentarsi al ricevimento o mettersi in contatto con la docente in tempo utile per concordare il programma d'esame. La valutazione terrà conto, oltre che delle conoscenze acquisite, della capacità d'approfondimento critico e di contestualizzazione di temi e questioni. Considererà inoltre la padronanza linguistico-espositiva, con particolare riguardo all'uso appropriato del lessico specifico incontri storia della cultura in età moderna unipd alla capacità argomentativa e d'interazione dialogica. Figure e luoghi della cultura nell'età moderna. Stampa, lettura, censura ecclesiastica e politica. Le università europee dall'umanesimo all'età napoleonica. Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'attività sarà articolata prevalentemente su lezioni 'frontali', accompagnate dalla incontri invalbor ida di testi e documenti. Nella seconda parte del corso le lezioni potranno essere integrate da incontri seminariali dedicati all'approfondimento di questioni specifiche, con il coinvolgimento attivo degli studenti. Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti dovranno conoscere le questioni e i temi illustrati nelle lezioni.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd Obiettivi formativi

Studieranno inoltre uno dei volumi indicati nella lista dei "Testi di riferimento" Bots-Waquet; Burke; Fragnito; Infelise e due saggi a scelta tra quelli contenuti nel volume a cura di Brizzi e Verger oltre all'introduzione allo stesso. History , Global History , and Italian History. La documentazione costituita dai testimoniali ovvero 'prove di fortuna', i resoconti di base rilasciati dai capitani dei bastimenti per l'apertura della procedura di avaria grossa o comune, non è stata finora mai utilizzata in Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. La valutazione terrà conto, oltre che delle conoscenze acquisite, della capacità d'approfondimento critico e di contestualizzazione di temi e questioni. This article analyzes files relating to the sea protests deposited in Venice from to , a period which coincides with the latest and well known revival of the Venetian merchant marine. Students regularly attending classes, 6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione 1. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno mettersi in contatto con la docente per concordare il programma d'esame. Università degli Studi di Torino. Roma-Bari, Laterza, ed.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Sede Amministrativa: Università degli Studi di Padova in La Repubblica di Venezia nell’età moderna, p. 5 COZZI, Dalla riscoperta della pace, I Turchi e la cultura veneziana del Seicento, in Storia della cultura veneta, . @Unipd Persone Strutture Cerca Cerca. Menu; IT EN CN; presso la stessa Università ha ottenuto il perfezionamento in Filosofia e il titolo di dottore di ricerca in Filosofia-Storia della filosofia antica. politica, retorica. Studi su Aristotele e la sua presenza nell'età moderna, L'Aquila , pp - Aristotele: la razionalità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, Carlo Capra, Storia moderna (), Milano, Mondadori, (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso). 2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente. Storia della letteratura italiana contemporanea e poi c¶è una situazione di internazionalizzazione della cultura. Secondo: la storia letteraria delle forme letterarie, in particolare il genere romanzo e la sua evoluzione nella Col primo nasce la lirica moderna, con Flaubert il romanzo moderno. LItalia arriva dopo, importa questi.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd