In conclusione saranno delineate piste, limiti e possibilità di un uso decoloniale del disgusto. Secondo Anibal Quijano la colonialità si fonda sulla convergenza di due elementi: Nel tempo, il colore della pelle, come tratto fenotipico maggiormente visibile, è diventato il carattere razziale per eccellenza: In questo modo, la razza si è rivelata come il più efficace e duraturo strumento di classificazione sociale della popolazione mondiale e di legittimazione delle relazioni di dominazione. La nozione di razza e il controllo capitalista del lavoro sono due elementi indipendenti incontri possibili r cima si rafforzano a vicenda. Seppure in dialogo con gli Studi Postcoloniali, il pensiero decoloniale si distingue da essi in rapporto a tre aspetti fondamentali: Infine compie una rottura rispetto ai riferimenti europei ed eurocentrici, rivendicando una genealogia situata in America Latina e, incontri possibili r cima ogni caso, nel Sud globale Mignolo Il limite di questo approccio consiste nella sua centratura esclusiva sulla disposizione individuale alla relazione — centratura che omette di considerare le strutture sociali, politiche, economiche ed epistemiche della società, negando il razzismo e le pratiche di razzializzazione, minimizzando i conflitti e i rapporti di dominazione. La tendenza ad occultare o, viceversa, a mettere in luce il carattere politico, sociale e conflittuale delle differenze, quindi, è il discrimine che Walsh individua per vagliare diverse proposte di educazione interculturale. Si tratta di un punto di bakeka incontri sanguinaro che inevitabilmente interroga i rapporti di dominazione, le disuguaglianze e le lotte per trasformarle. Le emozioni politiche generano atteggiamenti, pensieri, azioni e impegno politico ma sono a loro volta prodotte, indotte e manipolate dai sistemi politici in funzione delle loro strategie di potenza. In particolare, la strumentalizzazione della paura, della collera, del rancore, della tristezza e delle altre emozioni è essenziale per organizzare e nutrire il fuoco della violenza collettiva. Nussbaum mette in luce il carattere ambivalente delle emozioni politiche, che le rende utilizzabili per scopi diversi:

Incontri possibili r cima La politica del disgusto

In questo senso, è fondamentale la distinzione tra oggetti primari del disgusto e disgusto proiettivo. Seppure in dialogo con gli Studi Postcoloniali, il pensiero decoloniale si distingue da essi in rapporto a tre aspetti fondamentali: Aggiornamenti e novità inerenti alla nostra gamma, incontri di formazione ed eventi targati Cimar. Secondo Anibal Quijano la colonialità si fonda sulla convergenza di due elementi: Vorrei quindi esaminare due esempi concreti di come la politica del disgusto sia articolata con la ragione moderno-coloniale: Tale soggetto vuole conoscere la Verità intesa come puro significante che rispecchia completamente e fedelmente la realtà. Egli da una parte sa che la parola del suo assistito è meno credibile agli occhi dei membri della C. Questo, da territorio ignoto e distante, El Dorado gravido di ricchezze minerarie, è stato quindi trasformato nella territorialità simbolica, presenziale e materiale del cannibalismo. Dunque esiste un nesso profondo tra il disgusto e le relazioni di potere. Il limite di questo approccio consiste nella sua centratura esclusiva sulla disposizione individuale alla relazione — centratura che omette di considerare le strutture sociali, politiche, economiche ed epistemiche della società, negando il razzismo e le pratiche di razzializzazione, minimizzando i conflitti e i rapporti di dominazione.

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