La nazionale di calcio dell'Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcioil cui incontri nazionale ufficiale è nazionale A[2] che rappresenta l' Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali. È una delle nazionali di calcio più titolate del mondo: È inoltre una delle cinque nazionali maggiori assieme a quelle di BelgioSveziaUruguay e Regno Unito a potersi fregiare del titolo di "olimpionica", essendosi aggiudicata il torneo a cinque cerchi del uno dei sette riservati alle nazionali maggiori e disputati dal almentre nella Confederations Cupultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFAvanta come miglior risultato un terzo posto, ottenuto nel In bacheca infine, annovera anche due Coppe Internazionalicompetizione continentale incontri nazionale quale ufficiosa antesignana del campionato d'Europa. Al Mondiale si è classificata tra le prime quattro in otto edizioni sei le finali e cinque volte all'europeo tre le finali. Dopo la Germania è la nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro incontri nazionale nelle due competizioni. È inoltre l'unica selezione, insieme a quella brasiliana, ad essersi aggiudicata due titoli mondiali consecutivi, nel e Le vicende più importanti della nazionale di calcio italiana sono incontri nazionale alla nazionale A che, almeno fino alla differenziazione delle varie categorie di selezione, era la nazionale unica, che assumeva varie fisionomie a seconda del torneo al quale essa partecipava. Per fare un esempio, se è incontri mode na che nel corso dei tornei maggiori quali Coppa Internazionale o Campionato del Mondo venisse schierata la formazione più competitiva possibile, nel corso del torneo olimpico si dava spazio a professionisti di seconda fascia, in genere giovani universitari, come coloro che vinsero il torneo calcistico dei Giochi di Berlino nel Nel secondo dopoguerra vennero via via inserite categorizzazioni più precise soprattutto per inserire criteri oggettivi e uguali per tutti di selezione dei giocatori, sia per via della progressiva istituzione di tornei giovanili, sia per dare un quadro di riferimento chiaro al torneo olimpico di incontri nazionale

Incontri nazionale Menu di navigazione

Serie A Lega B: Estratto da " https: Passata in vantaggio nel primo tempo con una rete di Marco Delvecchio , la squadra di Dino Zoff parve in procinto di condurre in porto il successo, ma i francesi pareggiarono all'ultimo istante dei tempi regolamentari. La maglia della nazionale ha visto anche delle curiose varianti cromatiche nel corso della sua storia. Mondiali Sidney Govou All: Mondiali 2 Djibril Cissé autorete All: La nazionale italiana è stata guidata da 27 commissioni tecniche inizialmente formate solitamente da arbitri, poi anche da allenatori e da 16 commissari tecnici. Mondiali - Semifinale. Il 2 settembre , in presenza del presidente della FIFA Joseph Blatter , venne presentato il FIFA Champions Badge , stemma celebrativo di campione del mondo in carica, introdotto dall'organismo mondiale, inserito al centro sulla maglia della nazionale; l'Italia è stata la prima nazionale al mondo a fregiarsi di questo riconoscimento. Verità e giustizia per Marielle Franco. Nel corso del campionato del mondo in Spagna venne adottato un collo a V ornato da bordini tricolori, mentre ai Mondiali di Stati Uniti comparvero minuscoli triangolini tricolori e stemmi stampati su tutta la maglia. Mattia Destro Federico Peluso.

Incontri nazionale

Di seguito, la cronologia degli incontri ufficiali disputati dalla Nazionale di calcio dell'Italia dal in poi. Dec 18,  · Sabato 15 dicembre, Struttura Geodetica S. Elia, Cagliari immagini di Enrico Costa, commento di Roberto Rubiu. La Traversata della solidarietà è un evento nazionale di promozione della donazione del sangue. I donatori, ma anche i non donatori, sensibili alla tematica, si incontrano ogni anno per. prossimi incontri nazionale di calcio. Crea Alert. Ordina per: Più recente Più letto. Italia, 4 gare delle nazionali in diretta su Facebook e Youtube.

Incontri nazionale