Vi hanno scritto, negli anni, i Nobel spagnoli: Il logo della rivista proviene da un disegno incontri ibero americani che riproduce una ruota simbolo della circolarità del sapere. Biblioteca de Autores Españoles,tomo IV, incontri ibero americani. Il primo volume della collana è del prof. Bertini inizialmente mostra qualche riluttanza, memore del fallimento di una sua analoga iniziativa risalente ai primi anni Venti. Il centesimo numero rappresenta per un periodico un prestigioso traguardo, tanto più prezioso se consideriamo la vita spesso incerta delle riviste letterarie e accademiche. Tuttavia non si parla solo di un avvenimento editoriale: Italia e Spagna nel sec. Dopo la morte di Lucio Ambruzzi cfr. Non è dunque solo un dato folkloristico trovare un gruppo di pellicole messicane partecipanti al Festival di Cannes del Dopo un lungo periodo di censure culturali, si vive con entusiasmo rinnovato la riapertura delle frontiere e la possibilità di approfondire la conoscenza degli altri popoli, di scambiare elementi di vita spirituale, di aprire un dialogo libero e senza condizionamenti.

Incontri ibero americani "PREMIO QUADERNI IBERO AMERICANI"

La si veda il cit. Bertini anni dopo rievocherà il clima che si respirava in quel contesto, con annotazioni che suonano ancora attuali Una delle manifestazioni più insistenti fu il bisogno di stringere più saldi legami con quelle nazioni dalle quali il lungo conflitto ci aveva tenuti divisi e lontani. Lo riporta con molta precisione puntualità Laura Dolfi nel suo Il caso di García Lorca 62 Da lei ricavo preziose notizie che qui riporto. Biblioteca de Autores Españoles, , tomo IV, p. Nelle ultime edizioni si è svolto a Roma e per noi è un onore che quest'anno, in concomitanza con i 70 anni della nostra rivista, la cerimonia abbia luogo proprio a Napoli, città perno delle relazioni culturali tra la Spagna e l'Italia in un di celebrazioni in ricordo di un monarca che ha lasciato il suo segno nella storia dell'umanità. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le pagine e i versi poetici riportati nel sono ancora inediti in Italia. Con queste caratteristiche fu costituita il 15 marzo durante il III Congresso celebrato a Santo Domingo , con la sottoscrizione del primo Statuto il quale avrà effetto fino al Per molti anni, fin agli albori della rivista, il vicedirettore è Lucio Ambruzzi. Gli spagnoli scrivono a Napoli Il Roma 18 Giugno La prima pubblicazione italiana di cui si ha notizia è Il guardiano di greggi, raro libretto di circa 80 pagine, pubblicato dalla Tipografia Esperia di Milano nel , a cura di Enrico Cicogna. Evocativo già nel leggere a posteriori come un omaggio al termine di una lunga esistenza intellettuale.

Incontri ibero americani

L’Organizzazione degli Stati ibero-americani è un'organizzazione internazionale, che comprende le nazioni dell'America e dell'Europa che parlano il portoghese o lo spagnolo, più la Guinea Equatoriale in Africa. È un'organizzazione per la cooperazione intergovernativa nei campi dell'educazione, della scienza e della cultura nel contesto di uno sviluppo integrale, della democrazia e dell'integrazione regionale. Inoltre Giuliano Soria, I Quaderni Ibero Americani, la rivista dei Nobel: Mistral, Jiménez, Aleixandre, Cela, Asturias, Neruda e di Benedetto Croce. Sessantacinque anni di storia dell’ispanismo italiano, in “Proa-Italia”, n, Università di Foggia, Centro Studi di Cultura Ispanica e Latino Americana, Sentieri Meridiani Edizioni, Foggia, , pp Premio Quaderni Ibero-Americani, Napoli crocevia di cultura Domani cerimonia premio assegnato a direttrice Cervantes Napoli (ANSAmed) Napoli, 16 giu - Sbarca a Napoli l'annuale appuntamento con il Premio Letterario Quaderni Ibero Americani che, domani sera, sarà assegnato a Luisa Castro, direttrice dell'Istituto Cervantes di Napoli. Queridos Amigos, los Quaderni Ibero Americani y el Premio QIA les desean una ¡Feliz Navidad y un magnífico Año Nuevo ! El Director Prof. Giuliano Soria, el Director adjunto Prof. Brad Epps y el Jefe de Redacción Patricia Martelli. See All.

Incontri ibero americani