Questo puntare al dialogo culturale spiega la sua scelta di assorbire il pontificio consiglio per il dialogo interreligioso incontri di civilta al più grande pontificio consiglio per la cultura. Questo rende il dialogo difficile: Incontri reggio cakabria cardinale Ratzinger ha visto quindi con chiarezza una difficoltà essenziale del rapporto socio-politico con il mondo musulmano, che viene dalla concezione totalizzante della religione islamica, profondamente diversa dal cristianesimo. Stavolta è partito da un punto di vista teologico, tenendo conto della concezione islamica della rivelazione: Per questo il musulmano non si sente in diritto di interpretare il Corano, ma è legato a questo testo emerso in Arabia nel VII secolo. Questo porta alle stesse conclusioni di prima: Come si vede, il suo pensiero da cardinale si prolunga nella sua visione come pontefice, che mette in luce le profonde differenze fra islam e cristianesimo. Un altro chiede allora se gli attacchi dei terroristi possono essere considerati anticristiani. La sua risposta è netta: A Colonia, il 20 agosto, papa Benedetto XVI ha il suo primo grande incontro con rappresentanti della comunità musulmana. In un discorso relativamente lungo, egli dice:. Qui mi piace il fatto incontri di civilta lui coinvolga i musulmani, dicendo loro che abbiamo la stessa preoccupazione. Nel testo italiano, che ho confrontato col tedesco, ho trovato che manca una frase:

Incontri di civilta UNA RISPOSTA QUOTIDIANA AL TENTATIVO DI SMANTELLAMENTO DELLA VERA CHIESA !

E qui viene una frase essenziale: Incroci di civiltà è una rassegna internazionale di letteratura che si tiene a Venezia ed in cui grandi scrittori contemporanei di tutto il mondo - tra cui numerosi vincitori del Premio Nobel - incontrano i lettori, leggono e dibattono delle loro opere in una numerosa serie di eventi che impegna tutta la città per una settimana. La rassegna costituisce anche una risposta civile della cultura, delle arti e delle scienze, alle teorie dello scontro delle civiltà. La VI edizione si è svolta dal 10 al 13 aprile , e ha visto la partecipazione dei seguenti autori: E penso che sotto le ideologie si possano comprendere anche le religioni. Partita dal basso e senza grandi risorse, la manifestazione è via via cresciuta sul passo della partecipazione convinta dei più grandi nomi della letteratura mondiale - da Salman Rushdie a Vidiadhar Surajprasad Naipaul , da David Grossman a Orhan Pamuk. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Paco Ignacio Taibo II. Poi, di nuovo, viene a coinvolgere il mondo islamico:. La V edizione si è svolta dal 18 al 21 aprile [32] , e ha visto la partecipazione di 24 autori provenienti da 17 diversi paesi, tra cui:. Stai commentando usando il tuo account Facebook.

Incontri di civilta

La Diplomazia Culturale Italiana sui Tg. TGS dell’8 Giugno TGR Sicilia dell’8 Giugno L’Associazione Incontri di Civiltà si occupa della promozione delle diverse culture del Mediterraneo con l’obiettivo di valorizzare il dialogo, gli scambi, i riflessi e le trasformazioni che nascono dall’incontro tra i Paesi che affacciano sul cosiddetto Mare Nostrum. See more of Incroci di civiltà on Facebook. Log In. or. Create New Account. See more of Incroci di civiltà on Facebook. Log In. Contact Incroci di civiltà on Messenger. cobblehillblog.com Community. Impressum. People. 4, likes. Pages Liked by This Page. Waterlines Project: Writers in Residence. Bahati Books. Casa Editrice. stiamo lavorando alla nuova edizione di Incroci di civiltà Contatti. Segreteria organizzativa: Fondazione Università.

Incontri di civilta